Una ragazza intrattabile – Anne Tyler

Quello che succede a coloro che ricercano letture leggere, è che spesso troveranno libri molto frivoli e superficiali.

Dopo tomi e tomi di saggistica, ci sono dei periodi nei quali ho proprio voglia di non appesantire il mio cervello nella lettura, e mi butto a capofitto nei romanzi chick.

Pochi giorni fa, per puro caso, sono andata in biblioteca e questo libro appariva tra le ultime proposte più allettanti, e la bellissima peonia in copertina era davvero troppo invitante per non approfittare del prestito.

Copertina accattivante, dicevamo, e il nome “importante” dell’autore, mi hanno spinta a prendere il libro.

Leggendo la quarta di copertina, poi, scopro che il libro è una rivisitazione in chiave moderna della commedia di Shakespeare, La bisbetica domata. E che il libro fa parte di una piccola serie di rivisitazioni delle opere più famose del Bardo, in occasione dei 400 anni dalla sua scomparsa.

Cosa dire, se non che mi ci sono tuffata con tanto entusiasmo?

Che il libro è di 200 pagine, e che a pagina 75 ho deciso di leggere le ultime 5 pagine per capire dove andava a finire e decidere di archiviarlo.

Che Shakespeare preferirebbe morire ogni anno per quattrocento anni piuttosto che vedere una sua opera così orrendamente reinterpretata.

Che le due ragazze protagoniste sono una più intollerabile dell’altra, e non ci sono giustificazioni per il comportamento delle figure maschili e maschiliste protagoniste.

Che non ho mai letto niente di più insulso e poco moderno, e sinceramente non capisco come sia piaciuto a tante altre persone.

Libro terrificante, si salva solo la peonia.

 

 

 

Voto: 2/10

Titolo  Una ragazza intrattabile

Autore  Anne Tyler

Editore  Rizzoli

Prezzo   19,50 euro brossura

Anno : 2016

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.