La prima cosa bella – Jennifer Weiner

weiner

Nove libri.

Nove successi pieni di verve, umorismo, intelligenza. Di certo non capolavori della letteratura, ma sempre molto più che gradevoli da leggere.

Nove romanzi, e cadi sul numero dieci.

Per usare un parlare pulito e senza parolacce, la noia di questo romanzo mi ha fatto calare le palpebre degli occhi fino alle ginocchia.

457 pagine, di cui secondo me, 300 inutili.

Weiner gioca la carta della ragazza supersfortunata e bastonata dalla vita che riesce ad approdare (come autore) nel fantastico mondo delle serie tv.

Questa ragazza sfigatissima e segnata dolorosamente nel fisico, sogna questo lavoro fin da quando era piccola, perché le serie tv erano l’unico modo per passare gli interminabili mesi passati in ospedale tra un’operazione e l’altra, e la scrittura “prove tecniche di libertà”.

Già da subito si capisce dove va a parare, e alla sciropposa storia personale della protagonista, si aggiunge anche uno spasimante quasi fantasma, troppo facile da conquistare, e più sfigato di lei. Ma ricco, mi raccomando.

Ecco… io non posso sopportare questo pietismo patinato, le storie di gente così colpita dalla vita ma che in fondo hanno un riscatto piuttosto facile. Non è reale, e soprattutto mi sembra un voler cavalcare l’onda di un handicap per provare a dare una trama diversa (ma alla fine è sempre la stessa), al romanzo.

Un pò come Io prima di te di Moyes, insomma /https://lalettriceseriale.wordpress.com/2014/04/16/io-prima-di-te-moyes-joyo/)

Voto: 4/10

Titolo  La prima cosa bella

Autore  Jennifer Weiner

Prezzo   18,50 euro

2013, 457 pagine brossura  Piemme

Annunci

1 Comment

  1. Pingback: La prima cosa bella – Jennifer Weiner | Il Blog Z N° 2 di Stefano Donno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...