Il bambino fantasma – Sonya Hartnett

Qualche giorno fa sono andata in biblioteca e mi son detta “ma si, prendiamoci qualche libro per ragazzi, non sia mai troviamo una sorpresa”

La giusta predisposizione d’animo, unita ogni tanto a qualche colpo di fortuna letterario, mi ha portata verso questo libro.

Matilda è una donna anziana, con una casa piena di oggetti dei tempi che furono, una vita segnata dalla routine, e un cagnolino.

Un pomeriggio, trova ad aspettarla in casa un bambino; non l’ha mai visto prima, ma gli offre un té e dietro sua richiesta, inizia a raccontargli la storia della sua vita.

E dietro le rughe di una vecchina all’apparenza noiosa, si dipana una vita avventurosa, piena di avventure e meraviglie, colma di un amore doloroso e arricchita da una domanda alla quale, scopriamo, Matilda è riuscita a dare una risposta.

E’ la narrazione di una sofferenza che si trasforma in un obiettivo di vita, con una morale che trascende il sesso della protagonista e che ci dice che tutto è possibile, se ci conosciamo per davvero.

Un libro per giovani adulti, ma anche per adulti maturi, scritto in maniera lineare e non banale, che suggerisco di leggere a tutti.

Voto: 9/10

Titolo     Il bambino fantasma

Autore  Sonya Hartnett

Prezzo   13 euro

2012, 275 pagine brossura  Rizzoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...