Delirio di una notte di mezza estate – David Safier

Ci sono dei libri che per recensirli andrebbero prima fatti sedimentare per un paio di giorni, ma l’entusiasmo  suscitato  capita veramente di rado quando sfogli le pagine di un romanzo.

Pertanto, con poca oggettività ma con un grosso sorriso stampato in faccia, vi dico che questo libro è davvero degno di essere letto.

L’ironia di Safier è fuori del comune, mai eccessiva ma tagliente e soprattutto divertente; molto spesso ho dovuto interrompere la lettura per fermarmi a ridere di gusto. Beh, insomma… ve la faccio breve: Rosa è una donna moderna molto intelligente ma che si sottovaluta (mi ricorda qualcuna), e che per inseguire colui che crede essere l’amore della sua vita si ficca in un pasticcio secolare. Fattasi ipnotizzare dal mago Proserpio, finisce nel corpo di William Shakespeare: due anime in un corpo che attraverso vicissitudini e dialoghi molto taglienti mettono in evidenza le differenze, forse solo anatomiche,  tra donne e uomini.   i due protagonisti, facce diverse della stessa medaglia (o anima) si spostano nel tempo e nei rispettivi corpi, per imparare la lezione della loro vita (o per meglio dire delle loro vite): sta a voi scoprire qual’è.

Un altro libro che parla della ricerca di se stessi, ma è evidente che questo, rispetto al precedente letto (Lila e le nove piante del desiderio), ha tutto un’altro stile, un’altra soavità, e un modo di comunicare il messaggio assolutamente azzeccato.

I virtuosi di storia e del Bardo storcono il naso per la serie di inesattezze storiche e altre imprecisioni, ma il libro in fondo è un’opera di fantasia, non il saggio di uno studioso di letteratura antica.

Superconsigliato!!!

 

 

 

Voto: 9/10

Titolo     Delirio di una notte di mezza estate

Autore  David Safier

Prezzo   9,50 euro

2012, 275 pagine brossura  Sperling&Kupfler

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...