Il giorno in cui decisi… – Karen Duve

Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore è il diario di un esperimento durato un anno, nel quale l’autrice fa esperienza di stili di alimentazione e conseguentemente di vita che mai aveva provato prima.

Inconsapevole degli alti costi ambientali e delle atroci sofferenze che si nascondono dietro  una fragola a dicembre o un pollo in offerta,  inizia un percorso a tappe che la farà arrivare a mangiare quasi interamente cibo crudo, passando per un’alimentazione biologica, vegetariana, vegana.

Il libro è un diario minuzioso, a volte anche troppo, della strada intrapresa e delle conseguenze che questa decisione ha avuto: punti di vista ribaltati, oresa di coscienza, e anche le ovvie difficoltà. E sono le difficoltà che la aiuteranno a capire in effetti che seguire un’alimentazione rispettosa del pianeta e degli esseri viventi è tutt’altro che una moda o una mania di pochi svalvolati fricchettoni: è un enorme, coraggioso atto politico e una grande presa di posizione.

 

Tutto sommato il libro è gradevole, non lo comprerei mai a prezzo pieno, meglio ancora se in prestito dalla biblioteca, ma è un altro punto di vista a quella che è la causa del mangiare etico. Ovviamente, se qualcuno fosse interessato a libri fatti come si deve sull’argomento, è pregato di rivolgersi altrove 😀

 

Voto: 6/10

Titolo     Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore

Autore  Karen Duve

Prezzo   16,50 euro

2012, 292 p., brossura  Editore Neri Pozza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...